un pò alla volta.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    un pò invidiosa (tantooo) delle temperature delle amiche del sud, che tutti i giorni tengo sotto stretta sorveglianza le piante con boccioli nella speranza che qualcuna decida di svegliarsi e.....stamattina nonostante la pioggia battente di stanotte e il forte vento nella breve tregua con piccola apertura di sereno hò fotografato queste

    la primissima fioritura della clematide Maylee ,come vedrete moltissimi bocci sono ancora chiusi

    i2rm1v

    11qtzmh

    2yk13cl

    deldg3

    2eb48sx

    2yuwqk0

    4hz2c0
    e7yygz

    apa1k9


    ed ecco il glicine che con calma comincia ad aprire i suoi fiori

    2w22zjq


    148nrsy

    vet3t3

    2zgdu2q

    1hdlz6

    la clematide Armandii ormai sfiorita già si allungano i rami (la fioritura è durata pochissimo quest'anno causa il maltempo)

    33af5p0



    CONTINUA......

    la fioritura del rosmarino ...bè a me piacciono questi piccoli fiori azzurrri :wub:

    21j0fuh


    ego6t3


    ed i profumatissimi mughetti


    20uzyid

    1grlhl

    Edited by Dany64 - 21/10/2018, 13:34
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    0
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Maria.....la clematis e' bellissima e quel glicine?? la' sotto potrei passarci ore a leggere.....
    smackkkkkk
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    grazie cara anchio ci starei se non fosse per questo tempo di me...a!!!! :bacio: :bacio:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Quel "glicine" pare finto!!!! oltre la fioritura meravigliosa , anche il portamento della pianta è bellissimo! :applauso:
    hai anche molte"clematis"; sai,sto rivalorizzando anche quelle a fiore piccolo!....fa molti più fiori e fa anche una bella macchia di colore!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    Maria, quella clem e quel glicine sono stupendi!!!! Ma anche il resto...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    grazie Piero!!!il glicine ha fatto tutto da solo e la fioritura non è al top ha bisogno di sole ...hò già narrato la sua storia è che praticamente visto che non fioriva l'avevo sradicato ma qualche radice è rimasta nel terreno che col tempo la pianta è ricresciuta allora pentita del mio gesto scellerato l'hò lasciato crescere la sua voglia di vivere mi ha colpito molto e nel giro di un paio d'anni si e no era ancora piccolo ma ha fiorito ed ha continuato, lo tengo solo contenuto nella chioma quando caccia i getti lunghi,per le clematidi anchio prefersco il fiore piccolo ,ma mi piacciono anche altre ,la macchia di colore che formano mi intriga molto
     
    .
  7. tuanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    :paura: :paura: che meraviglia quel glicine ma anche le clematide piante che io posso solo sognare
     
    .
  8. soledelsud
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hmmm...e vabbè che l mio glicine non ha mai voluto sapere di fiorire...e vabbè che le clem, tranne una Robocop che resiste a tutto e rispunta qualsiasi cosa io faccia, ma le altre stentano se non muoiono...ma quei mughetti mi fanno letteralmente sognare...:wub:
    Complimenti, Maria...:bacio:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    grazie Carla ,la clematide Maylee l'hò presa l'anno scorso ed ha vegetato anzi hanno visto che sono due e come prima fioritura direi che sono più che contenta diciamo che il brutto tempo e le temperature fresche sono il loro benessere ^_^
    Tuanna tesoro con le tue temperature diciamo che farebbero un pò fatica ma io ci farei la firma x vivere dove sei tu :bacio: :bacio:

    Sole ti piacciono i mughetti????? se hai un posto ombreggiato te ne mando un pò qui sono invadenti,x via delle clem stesso discorso di Tuanna alle clem piacciono temperature fresche , quando fa caldo anche le mie non sono da vedere si salvano un pò perchè hò le piante dei vicini che l'estate le ombreggiano ,ora le hanno capitozzate spero che facciano rami prima del caldo :wub:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Bellissime le tue clematis , è una pianta che non ho mai provato a coltivare, perchè come immaginavo. resiste poco al mio clima.
    Ho letto la storia del tuo glicine, quindi merita un maggior apprezzamento , visto la sua grande forza vitale :D
    E' favoloso nella sua forma e immagino anche il suo profumo...complimenti Maria :evvai:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    grazie capo :kiss:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bignotti maria @ 21/4/2013, 23:48) 
    grazie Carla ,la clematide Maylee l'hò presa l'anno scorso ed ha vegetato anzi hanno visto che sono due e come prima fioritura direi che sono più che contenta diciamo che il brutto tempo e le temperature fresche sono il loro benessere ^_^

    nel mio caso invece il fatto che piova molto provoca uno sviluppo esagerato del fogliame e rami che mi si aggroviglia il tutto e mi va in crisi la spalliera destinata a loro e i fiori magari rimangono seppelliti.......
     
    .
  13. gyù
        Like  
     
    .

    User deleted


    Maria con quelle fioriture non hai niente da invidiare a noi del sud, quella clematis da sola è un incanto, il colore è stupendo e mi paice tantissimo anche il glicine!!! La mai clematis invece cresce cresce ma di fiori nemmeno l'ombra... :angry:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gyù @ 22/4/2013, 22:54) 
    Maria con quelle fioriture non hai niente da invidiare a noi del sud, quella clematis da sola è un incanto, il colore è stupendo e mi paice tantissimo anche il glicine!!! La mai clematis invece cresce cresce ma di fiori nemmeno l'ombra... :angry:

    Gyù cara è il clima che vi invidio ....naturalmente anche quello che cresce con le vostre temperature si intende :wub: :wub: :wub:
     
    .
  15. gyù
        Like  
     
    .

    User deleted


    :bacio: :bacio:
     
    .
46 replies since 21/4/2013, 13:44   295 views
  Share  
.