Album di Simostreghetta - Epi No. 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    sinceramente Simona , sarei ritornata con i carabinieri a farmi restituire le mie 4 piante, i miei mobili, anche per interposta persona , ma non gli avrei lasciato nulla delle mie cose e soprattutto delle mie piante.
     
    .
  2. simostreghetta
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Allora ero più giovane e impulsiva.... e soprattutto mooooolto più orgogliosa.
    Grazie al cielo il tempo passa e insegna: oggi butterei fuori lui a calci nel deretano :risatona:

    Da allora mi sono messa in sicurezza: ognuno a casa sua e ognuno al comando della propria lavatrice!!
    Mia figlia (26 anni), la mia cagnolina, la mia gatta e le mie adorante piante mi riempiono la vita. E poi i libri, il mio lavoro di giardiniere che sto facendo partire, gli amici, la bicicletta, le passeggiate, le erbe selvatiche: ne ho di cose intorno da non sentire la necessità di stare chiappa a chiappa con un signore, per quanto adorabile e gentile. E poi di notte russo come un carrettiere :woot:

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ma quindi l'epiphyllum si può propagare anche in idrocoltura?
    Io qui ho alcuni anguliger, un crisocardium e altri due di cui non conosco il nome scientifico...
    Mi piacciono molto anche le rhipsalis e ne ho tre
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,547
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Ciao che so io lidrocultura viene fatta più in inverno perché da risultati migliori che in terra nella bella stagione riesce meglio in terra
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,933
    Reputation
    +243
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Salve Vittorio,ho visto che sei nuovo nel forum, benvenuto. :benvenuto: Prova a fare una presentazione, dicendoci qualcosa di te, che piante hai e dove le coltivi, Mauro ti dirà come fare se hai difficoltà. Se hai bisogno di consigli sulla cura di cactus o altro ci sono molti esperti qui.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Certo, ciao a tutti e tutte.
    Vivo a Bari e sono praticamente pianta-dipendente dal lockdown.
    Cerco di circondarmi di verde il più possibile e soprattutto di avere attorno piante riprodotte da me tramite seme o talea; più raramente le compro, non tanto per ragioni economiche quanto per il piacere di vederle germogliare e crescere.
    Circa un anno fa mi sono imbattuto per la prima volta in un epiphyllum (anguliger), dal quale ho prelevato una talea che ha attecchito e dalla quale ho propagato altre due piante in seguito.
    Come accennavo nel mio primo messaggio, adesso ho diverse specie di epi e di rhipsalis e ne cerco spasmodicamente altre.
    Grazie moltissime per i suggerimenti, mi servono davvero tanto.
    V
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    PS a parte i meravigliosi cactus del bosco amo molto tutti i philodendron, tantissimo le monstere, le hoya, le sansevierie e i potos, mentre non ho molta fortuna con le alocasia, che mi muoiono puntiualmente
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,933
    Reputation
    +243
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La nostra Lucia ha una passione per i rhipsalis e credo anche qualche altro,ma non ricordo chi... gli epiphyllum invece li coltiviamo in parecchi. 🥰 Anche noi abbiamo la dipendenza dal verde, a me mette tanta carica toccare le piante, con le spine però cerco di stare attenta. 😅
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    sono pazzeschi gli epiphyllum. pensa che fino ad un anno fa non sapevo che esistessero ed il primo l'ho visto da ikea all'uscita dal settore giardinaggio (dove ho raccolto una foglia spezzata da terra e ho iniziato l'avventura...).
    ma di piante epifite quali altre mi consigliereste?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,933
    Reputation
    +243
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sono molto belle pure le piante d'aria (tillandsia) io un paio di volte le ho avute ma non sapendo nulla a riguardo ho sbagliato a coltivarle e sono decedute.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    le conosco pochissimo, devo mettermi a studiarle...
    scusate la domanda, dovuta all'inesperienza (è il mio primo forum), ma c'è una galleria dove posso vedere le vostre piante?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,547
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Sugli epiphyllum non ci sono gallerie ma se vai nelle sezioni dedicate ne vedrai facendo passare i vari post
     
    .
26 replies since 24/6/2012, 18:14   455 views
  Share  
.