Cryptocereus anthonianus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gorgognano
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (verdian@ @ 7/7/2011, 00:59) 
    CITAZIONE (bignotti luciano @ 6/7/2011, 22:45) 
    una storia che rallegra il cuore e gli occhi :o: grazie

    Grazie Lubi :D...volevo presentare due dei miei crypto :rolleyes: e altro in mente non mi è venuto.

    CITAZIONE (rosbinella @ 6/7/2011, 23:16) 
    anche in poesia ce lo dici e brava Verdiana . Io non vedo l'ora che su questo club, venga fuori la discussione : Criptocereus Anthonianus fiorito. Ma quando si decide a farci un fiore?
    L'ho concimato L'ho lasciato al sole , l'ho messo all'ombra che devo fare ?
    Tutto l'inverno quest'anno non prenderà manco un bicchiere d'acqua . Sta facendo qualche radice sulle foglie , non è il caso di travasarlo?

    Bè, qualora uno di questi babbasoni, si deciderà a fiorire ...la vedo brutta :lol:
    In primis mi metto a sfilare x Via Libertà in costume carioca, tipo carnevale di Rio, con un cartellone con su scritto: Mi è fiorito il crypto!!! non sono pazza :lol:
    In secundis...non lo so che bisogna fare x farli fiorire :(

    Mi intrometto per dirti che la stessa cosa è successa a me : pianta di Crypto in piena terra (fioriera sopraelevata, dimensioni ragguardevoli , ombra e luce, poca e tanta acqua, le ho provate tutte) MAI un fiore. Dopo 10 anni attacco malaugurato di cocciniglia dalla base del fusto che naturalmente non si vedeva . Nessuna medicina chimica o naturale funziono'. Prelevai alcune talee da porzioni di articoli non infestati, in due sollevammo la pianta e la bruciammo fuori dalla serra. Per quello che riguarda la fioritura, tre anni fa a Murabilia (mostra mercato a Lucca, in settembre) un collezionista tedesco mi disse che bisogna utilizzare i sostegni col muschio tenuto sempre umido e bagnarle poco alla base, in tal modo produrranno radici aeree che si avvinghieranno sul muschio e succhieranno umidita' facilitando la fioritura. Io in 2 anni non ho visto alcun risultato . E' da dire che ho ricominciato con talee piccolissime. Come si dice, prendila sempre con le pinze.......
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    E con questo post ti sei guadagnato il mio 1° punto reputazione :okey:
    Io di piante ne ho 3, 2 sono del 2008 circa e una del 2010 se non erro.
    Partita da talee di diversa provenienza sono coltivate in posizioni diverse: una in pieno sole, una in semiombra e una in ombra estiva.
    Crescono bene, ma quella sotto il sole è la più piena di fusti.
    Le ho provate tutte ma mai un fiore. Molto tempo fa, cercando notizie sulla coltivazione, lessi che le piante sono mature dopo i 10 anni e per averlo scritto in un forum, sono stata tacciata di non capire nulla di epiphyllum ed affini
    Quindi aspetto tranquilla i 10 anni e intanto continuo a provare: stress da sete, vaporizzazioni, innaffiature solo dal basso, concimazioni liquide, granulari, ecc ecc ecc.
    Circa il tenere un tutore di muschio per farle emettere le radici aeree :dubbio: dubito, perchè una delle mie le ha emesse per attaccarsi al muro, ma fiori nulla.
    Un altra questo inverno è rimasta con dei fusti immersi nell'acqua piovana raccolta nei vassoi per settimane, ma non mi sembra che sia cambiato niente di che.
    Benvenuto nel gruppo dei crypto non fioriti :lol:
    Ah, grazie molte di aver condiviso la tua esperienza :D

     
    .
  3. gorgognano
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (verdian@ @ 3/6/2013, 22:21) 
    E con questo post ti sei guadagnato il mio 1° punto reputazione :okey:
    Io di piante ne ho 3, 2 sono del 2008 circa e una del 2010 se non erro.
    Partita da talee di diversa provenienza sono coltivate in posizioni diverse: una in pieno sole, una in semiombra e una in ombra estiva.
    Crescono bene, ma quella sotto il sole è la più piena di fusti.
    Le ho provate tutte ma mai un fiore. Molto tempo fa, cercando notizie sulla coltivazione, lessi che le piante sono mature dopo i 10 anni e per averlo scritto in un forum, sono stata tacciata di non capire nulla di epiphyllum ed affini
    Quindi aspetto tranquilla i 10 anni e intanto continuo a provare: stress da sete, vaporizzazioni, innaffiature solo dal basso, concimazioni liquide, granulari, ecc ecc ecc.
    Circa il tenere un tutore di muschio per farle emettere le radici aeree :dubbio: dubito, perchè una delle mie le ha emesse per attaccarsi al muro, ma fiori nulla.
    Un altra questo inverno è rimasta con dei fusti immersi nell'acqua piovana raccolta nei vassoi per settimane, ma non mi sembra che sia cambiato niente di che.
    Benvenuto nel gruppo dei crypto non fioriti :lol:
    Ah, grazie molte di aver condiviso la tua esperienza :D

    Dalla spiegazione del tedesco (che comunque parlava bene l'italiano) avevo capito che le radici aeree devono succhiare l'umidita' dal muschio e cibarsi da esso. Quest'anno provo anche a dargli del concime liquido attraverso il muschio.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Bellissimo , verde vermiglio, freschissimo, è il cripto sardo, da noi semrpe lingue di suocera, ma si trovano lingue frastagliate come le tue a carissimo prezzo!
     
    .
  5. Agathaa
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gorgognano @ 4/6/2013, 07:58) 
    Dalla spiegazione del tedesco (che comunque parlava bene l'italiano) avevo capito che le radici aeree devono succhiare l'umidita' dal muschio e cibarsi da esso. Quest'anno provo anche a dargli del concime liquido attraverso il muschio.

    ma per sostegni in muschio intendi i bastoni che si mettono a certe piante?
    mi sfugge questa parte, sorry :muro:
     
    .
  6. gorgognano
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Agathaa @ 4/6/2013, 21:56) 
    CITAZIONE (gorgognano @ 4/6/2013, 07:58) 
    Dalla spiegazione del tedesco (che comunque parlava bene l'italiano) avevo capito che le radici aeree devono succhiare l'umidita' dal muschio e cibarsi da esso. Quest'anno provo anche a dargli del concime liquido attraverso il muschio.

    ma per sostegni in muschio intendi i bastoni che si mettono a certe piante?
    mi sfugge questa parte, sorry :muro:

    Si. Una delle piante che ho l'ho legata ad un tutore di plastica con muschio. Aspetto che le radici aeree lo addentino!!
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,166
    Reputation
    +233
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    questo è il mio



    che ve ne sembra???? :unsure:

    Edited by mauroval - 5/1/2018, 20:15
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,550
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mimosa01 @ 21/7/2013, 21:43) 
    questo è il mio



    che ve ne sembra???? :unsure:

    mimosa è bellissimo ma vedo bene ho hai anche delle piante del vento come le chiamano (bromelie) riesci a coltivare pure quelle?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,166
    Reputation
    +233
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Mauro sono le tillandsie :wub: alcune le ho messe attaccate ad una corteccia, altre sono appese alla serretta, ogni tanto le spruzzo un pochino e basta, hanno fatto dei fiori bellissimi :wub: :wub: :wub:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rosbinella @ 17/7/2011, 15:42) 
    ECCO la pianta del mio Criptocereus
    (IMG:https://i232.photobucket.com/albums/ee248/r...nella/051-3.jpg)

    (IMG:https://i232.photobucket.com/albums/ee248/r...nella/052-3.jpg)

    vorrei proprio sapere che csagli manca per fiorire

    Rosbinella la vedo solo ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Oddio che roba bellissima!!!!!!!!!!!!!!!

    CITAZIONE (mimosa01 @ 21/7/2013, 21:43) 
    questo è il mio



    che ve ne sembra???? :unsure:

    Mimosa bell'acquisto, è bellissimo, pure le tillandsie, io ho quella lunga, la chiamo los traccio!Poi hai la ceropegia! Bellissime!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,166
    Reputation
    +233
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    grazie lucia :bacio:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,335
    Reputation
    +268
    Location
    Cagliari-Sardegna

    Status
    Offline
    anche il mio cripto è diventato gigantesco ....tanto che l'ho dovuto accorciare ma di fiori nisba....
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mimosa01 @ 21/7/2013, 21:59) 
    Mauro sono le tillandsie :wub: alcune le ho messe attaccate ad una corteccia, altre sono appese alla serretta, ogni tanto le spruzzo un pochino e basta, hanno fatto dei fiori bellissimi :wub: :wub: :wub:

    Ciao Mimosa, volevo chiederti , siccome ho letto della tua serretta, io ho veramente una serretta, serretta mignon, volevo chiederti dei consigli! La tua quanto è grande? Grazie
     
    .
  14. paoletta63
        Like  
     
    .

    User deleted


    queste non le avevo mai viste!
    da noi non si trovano!
    stupende,complimenti!
    ma fanno il fiore???
     
    .
  15. gabri61
        Like  
     
    .

    User deleted




    Ecco, questo è il mio: ho rubato delle talee nel 2006 a Rodi, è cresciuto tantissimo, ma non è mai fiorito!!
     
    .
33 replies since 6/7/2011, 18:38   827 views
  Share  
.