Vaso e terriccio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Fabio]
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io pensavo di utilizzare vasi di legno e mettere meno sabbia nel terriccio..secondo voi potrebbe andare bene?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Fabio ciao, non so che dirti, io avevo sopra un ripiano un rettangolo, tipo vaso fatto in legno, la composta dentro l'avevo messa come se avessi usato vasi tradizionali, solo che dopo 3 anni circa si è rovinato e l'ho dovuto eliminare
     
    .
  3. Katya
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Fabio per i vasi di legno non ti so dire, non li ho mai usati, l'impostante è che non si creino muffe per l'umidità, invece per la sabbia fine io la sconsiglio per esperienza personale perchè non asciuga mai e potrebbe provocare marciume, meglio inerte più grossolano, già il ghiaietto da 1 mm in su può funzionare ma non fine come la sabbia.
    Personalmente mi sto trovando bene con i vasi di plastica da appendere, la composta degli epi la faccio con 3 parti di terriccio universale, 1 parte di terriccio per orchidee, 1 di pomice 3-5 mm, 1 di lapillo 3-5 mm, 1 di agriperlite, concimo il tutto con stallatico.
    Nel periodo di crescita bagno frequentemente, ma lascio sempre asciugare, nel periodo di riposo mi limito a nebulizzare, dopo varie prove li ho esposti a nord - est, prendono qualche ora di sole mattina poi hanno tanta luce ma non il solleone del mezzogiorno.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Io uso quasi tutto terriccio per orchidee (sacchetti del LIDL :lol: ) e lapillo a grana grossa, per interderci quella dei sacconi che si acquistano nei garden e supermercati; logicamente solo in vasi di una certa grandezza!!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,205
    Reputation
    +204
    Location
    parma

    Status
    Offline
    adesso uccidetemi, un nostro amico con le cassette di legno ha fatto cose bellissime, le ha verniciate, ricoperte di iuta e riempite di terriccio
    all'lidl il terriccio costa un euro 10 litri, dal mio ferramenta il terriccio con lapillo costa- settanta litri- 7 euro e cinquanta, quindi secondo me a livello economico non ci sono grosse differenze,
    io lo scorso anno avevo un quantitativo di cassette che avevo pensato, anzi ero determinata a trasformare in legna, ma che ho tenuto proprio per trasformarle in fioriere visto il lavoro che ha fatto lui
    onestamente penso metterò piante aromatiche, o sicuramente piante che mi superino l'inverno, sono mi sembra 18 le cassette.. già posizionate, manca solo tutto il resto
    poi io non faccio testo, quello che ho imparato l'ho fatto ascoltando e il resto scontrandomici...
    terra, pitturarle, iuta....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,205
    Reputation
    +204
    Location
    parma

    Status
    Offline
    sul fondo va messo la Leca
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    mi piacerebbe tanto vedere il lavoro finito tutto pitturato e con le piante dentro
     
    .
36 replies since 14/4/2011, 09:09   994 views
  Share  
.